Parrocchia di Parlati

Orari Liturgia:
Domenica 09:15

La Chiesa Parrocchiale di Parlati
Navata principale della chiesa parrocchiale
Altare della chiesa parrocchiale
Tabernacolo di Parlati
Affresco di San Francesco
Fonte Battesimale di Parlati
Vetrata Laterale
Statua di San Francesco

Si ringrazia RP Recoaro di Stefani Domenico per la gentile concessione delle fotografie

Cenni Storici

Nell'impervia zona montana ai piedi dell'Obante in parrocchia di Recoaro, già nel 1890 gli abitanti, per la estrema difficoltà di raggiungere la chiesa parrocchiale, avevano deciso di costruire una cappella propria. Il proposito fu portato ad esecuzione a tappe successive e superando non poche difficoltà: la prima pietra fu posta il 30 maggio 1895 e l'ultimazione dell'edificio si ebbe nel 1905. A partire dal 1955 fu assegnato un rettore proprio il quale, un poco per volta e con la fattiva collaborazione dei fedeli, riuscì ad organizzare una cura pastorale completa, apportando anche le strutture materiali essenziali. La nuova parrocchia, dedicata a S. Francesco d'Assisi, fu eretta il 4 ottobre 1961.

Edifici di culto

Chiesa Parrocchiale: costruita nella seconda metà del secolo scorso; conserva un pregevole altare settecentesco proveniente dalla vecchia chiesa parrocchiale di Recoaro.
Altre chiese: S. Maria Assunta alla «Gazza» costruita e benedetta nel 1965.

FONTE: Curia Vescovile Vicenza, 1998 "La Diocesi di Vicenza", Tipografia Rumor S.p.A.