Parrocchia di Merendaore

Crocefisso di Merendaore
Madonna con Bambino
Fonte Battesimale

Si ringrazia RP Recoaro di Stefani Domenico per la gentile concessione delle fotografie

Cenni Storici

Merendaore č una zona montana a nord-ovest di Recoaro, meta di amene passeggiate di grupp di famiglie che amano fermarsi per lunghe ore consumando anche la "merenda" (di qui il nome di Merendaore). Per meglio servire la popolazione ivi residente e notevolmente lontana dal centro di Recoaro, le fu assegnato nel 1961 come sacerdote stabile don Dino Carretta. Un po' alla volta vi si organizzarono scuola di catechismo e associazioni cattoliche fino alla costituzione di una comunitā autosufficiente. La zona fu dichiarata nuova parrocchia il 30 settembre 1967 e dedicata a S. Maria Madre della Chiesa. Successivamente fu anche costruita una chiesa ampia e decorosa a cui si aggiunsero tutte le altre strutture necessarie alla vita parrocchiale.

Edifici di culto

Chiesa Parrocchiale: costruita in questi ultimi decenni (benedetta l'11 settembre 1977)
Altre chiese: Santa Giuliana, chiesa contemporanea e forse anteriore a S. Antonio abate di Recoaro; esisteva certamente nel 1418; fu restaurata nel 1921 e benedetta il 5 dicembre 1965; non sacramentale.

FONTE: Curia Vescovile Vicenza, 1998 "La Diocesi di Vicenza", Tipografia Rumor S.p.A.